Tempesta (flanger)

(based on the A/DA® Flanger)

Tempesta Eagle Files

Tempesta - 01

Tempesta è la reissue di uno dei Flanger analogici più interessanti del passato: l’A/DA Flanger.

Le possibilità di questo Flanger sono veramente impressionanti: Rotating Speaker, Flanger, Jet Flanger, Vibrato, Resonance Modification, Matrix Filter… tanto per citarne alcuni, ma le possibilità di sperimentare e creare nuove sonorità sono quasi infinite.

Il termine “flanging” si riferisce alla tecnica inventata negli anni cinquanta in cui un tecnico del suono faceva variare manualmente la velocità di un registratore a nastro, causando un disallineamento delle piste rispetto alla testina. La miscelazione del suono originale e di quello trattato, dava origine all’effetto in questione.
Un flanger analogico è realizzato mediante l’impiego di una linea di ritardo (dispositivo a trasferimento di carica BBD), attraverso la quale viene fatto passare il segnale da trattare. Il segnale così ritardato viene miscelato col segnale originale, dando luogo alla cancellazione di quelle frequenze che si trovano in opposizione di fase (effetto Comb filter o Filtro a Pettine).
Il suono così risultante presenta picchi di risonanza e punti di assenza del segnale audio; modulando il tempo di ritardo della linea di ritardo mediante un LFO con periodo molto lungo (sotto il secondo), l’effetto sarà di evanescenza sull’intera gamma dello spettro audio, simile al rumore di un aereo a reazione che passa nelle vicinanze.
Ulteriormente, introducendo una data percentuale di retroazione sulla linea di ritardo, dati i tempi molto lunghi impiegati, si produrrà un aumento del Q nei picchi di risonanza, giungendo progressivamente ad un effetto Larsen. In queste condizioni, il suono trattato dal flanger risulterà molto filtrato e tendenzialmente metallico.

Controlli:
THRESHOLD: simile a un noise gate che rimuove il rumore quando il livello del segnale in ingresso è basso. Questa funzione viene minimizzata quando completamente girato in senso orario.
MANUAL: imposta il tempo di ritardo e viene disattivato quando RANGE è completamente girato in senso orario.
RANGE: determina se il ritardo è una funzione del controllo manuale o il controllo di velocità, o una combinazione di entrambi.
SPEED: controlla la velocità dell’oscillatore a bassa frequenza (LFO).
ENHANCE: controlla la percentuale di retroazione sulla linea di ritardo.
HARMONICS (switch): permette di ottenere due timbri leggermente diversi tra loro.

Specifiche:

  • True Bypass switching
  • Impedenza di INGRESSO = 1MOhm
  • Peso = 500g circa
  • Dimensioni = 120 x 94 x 53 mm
  • Tensione di alimentazione = 9VDC stabilizzata
  • Come nell’originale il jack dell’ingresso di espressione è invertito rispetto a un pedale di espressione standard. Su richiesta è possibile avere una configurazione standard.

 

Disclaimer
Existing products are listed for reference purpose only. All original copyrights and trademarks remain the property of their owners.

Advertisements